Life

Argomento spinoso: scelte controcorrente

Questo è un argomento spinoso: le scelte controcorrente, di cui io sono membro onorario del club!

C’è una cosa almeno che accomuna tutte le donne e mamme, in particolare le mamme di primi figli … un fenomeno molto particolare, ma non insolito. La maggior parte delle neomamme si trova ad affrontare tematiche fino a quel momento sconosciute.

Capita sovente che ci si ritrovi davanti a molte persone divenute mamme in tempi precedenti che talvolta non si limitano solo a suggerire, ma tentano di imporre il proprio punto di vista.

Purtroppo, questo fenomeno si accompagna alla difficoltà di divincolarsi e far valere le proprie opinioni. In particolare quando le idee sono diametralmente opposte al fare comune: tutto diventa ancora più insostenibile.

Le donne vivono la maternità cariche di aspettative che derivano da se stesse e dall’ambiente. Ogni mamma che nasce prova molte paure; perché parliamoci chiaramente: ci sono momenti che a fatica riusciamo a badare a noi stesse, chi ha il coraggio di prendersi cura di un neonato?!

Quindi siamo al punto in cui, la mamma insicura e certa di sbagliare a fare qualsiasi cosa, sente mille pareri differenti. Trova il pediatra che le suggerisce di allattare ogni tot ore, alternando il seno e non cedendo ad ulteriori bisogni; le amiche che le suggeriscono di tenerlo attaccato più possibile; la società che ti dice che poi si vizia e da grande sarà pieno di insicurezze e un potenziale emarginato sociale.

Chi avrà mai il coraggio di affrontare serenamente una relazione tanto importante, perché i mariti se vogliono se ne vanno … ma i figli … quelli restano e come si fa se si sbaglia?!

Si sbaglia?, forse può essere, ma in fondo chi non lo fa?! Piuttosto è molto difficile quando la mamma esprime le sue volontà ma chi accudisce il bambino in sua assenza non prova nemmeno a seguire l’impronta educativa dei genitori.       

È difficile quando le scelte che si fanno, portano inevitabilmente ad alcune difficoltà, portano a doversi scontrare con le frasi d’abitudine del tipo ‘si è sempre fatto così’ …

La verità è che per chi rappresenta la rottura delle consuetudini, è sempre più difficile evitare di essere giudicati, piuttosto che realmente mettere in pratica il cambiamento.    

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *