Istruzione Parentale

Ottimizzare i tempi: menage familiare e IP

Ottimizzare i tempi: menage familiare e IP possono convivere, alle volte coesistono con il lavoro, anche con un paio di lavori da remoto.

Per esperienza il lavoro da remoto occupa i tempi in cui i bambini si rilassano, talvolta capita di dover rispondere ad una chiamata, ma tendenzialmente lascio tutto agli orari buco.

L’organizzazione della casa anche, ma non sempre, quindi capita di svolgere mansioni casalinghe mentre i bambini eseguono alcuni esercizi di matematica, oppure qualche lettura con comprensione in modo che per un po’ di tempo possano esercitarsi a lavorare in autonomia, avendo la mia presenza accanto a loro.

Nel nostro caso, l’aiuto del papà è provvidenziale, spesso mi permette di prendere appuntamenti di lavoro, o di svago, sapendo che insieme a lui i bimbi lavoreranno comunque, fermo restando l’assenza di un orario fisso.

La cosa più importante che ho potuto apprendere negli anni di presa in carico dell’istruzione dei miei figli, è che quando non si riesce a finire ciò che ci si era prefissato di fare durante la giornata, si può tranquillamente portare a termine il giorno seguente; anzi in seguito si parte con un bel ripasso di quanto fatto in precedenza e si fissano gli argomenti.

E allora spazio all’asse da stiro in cucina vicino al tavolo dove i bambini sono intenti a scrivere; largo ai tavolini in corridoio che mentre lavi riesci a parlare di homo sapiens, piuttosto che delle differenze tra sempreverdi e caducifoglie; poi seduti in balcone a fare un bel disegno delle Alpi e del Monviso che dal balcone di casa si staglia maestoso davanti a noi!

Nulla di ciò che ho descritto è facile come potrebbe sembrare, tolta la frustrazione di dover uscire continuamente dagli schemi che abbiamo appreso nostro malgrado e i concetti sedimentati in noi da anni devono essere rispolverati e riadattati per i nostri cuccioli.

Per me è tutto molto stimolante, nonostante sia molto impegnativo!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *