Life

Ritrovare persone importanti a distanza di anni.

Ritrovare persone importanti a distanza di anni fa bene al cuore.

Oggi mi sono ritrovata con una persona che non vedevo da oltre 4 anni, le ultime volte che la vidi la mia terza figlia aveva circa tre mesi.

Una passeggiata e una chiacchierata hanno reso la mia giornata differente, a dimostrazione che le persone importanti per noi anche se lontane rappresentano un legame duraturo.

Lei è stata per me un riferimento, un faro nella notte, la luce di cui necessità ogni neomamma. Mi ha seguita in tutte le gravidanze, ha ascoltato le mie preoccupazioni e le mie crisi.

Se non avessi avuto i suoi preziosi consigli probabilmente avrei abbandonato l’allattamento del primo figlio a causa di tutte le difficoltà incontrate lungo il cammino.

Una risorsa piena di consigli ed idee, spesso incoraggiante, qualche volta più dolce altre volte un po’ meno, ma sempre accogliente.

Anche grazie a lei ho imparato a comprendere l’importanza della sorellanza, della complicità e del sostegno tutto femminile. Quell’aiuto che durante e dopo la gravidanza è molto importante.

Quante volte in gravidanza si è presi dalle ansie, ma soprattutto quando il bambino nasce, spesso basta una parola di conforto per cambiare una giornata no.

Quando mi sono ritrovata ad affrontare argomenti poco conosciuti o su cui vi sono molti, troppi pareri spesso contrastanti, come i disagi derivanti dall’allattamento, svezzamento, crescita del neonato; lei è stata di grande aiuto.

Io mi sono affidata alle ostetriche del consultorio, per questo consiglio sempre vivamente il corso preparto, che spesso si trasforma in appuntamento anche nel post parto.

Ci sono un sacco di altre figure professionali che possono essere d’aiuto: le doule, le consulenti in allattamento materno, le consulenti babywearing …

Una schiera di professionisti, alle volte fuori dal circuito sanitario tradizionale, ma che sono in grado di dare ottimi suggerimenti oltre che un aiuto concreto.

Nei prossimi post parlerò di alcune figure specifiche menzionate poco fa.

Per ora mi godo questo momento di condivisione appena trascorso, convinta sempre più della meraviglia creata dalla sorellanza.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *